domenica 18 marzo 2012

Laboratorio di progettazione III, professoressa D. Mandolesi, a.a. 2010/2011

Social housing, spazi verdi di aggregazione, mediateca e centro anziani


L’ area di progetto fa parte del XVII municipio di Roma e più precisamente è situata nel quartiere delle Vittorie, tra via Sabotino, viale Angelico, via Monte Santo e via Monte Nero.



L'IDEA PROGETTUALE


L’idea si basa sulla progettazione di due edifici residenziali che possano offrire alloggi prevalentemente a giovani, anziani e giovani coppie, e che disegnano all’interno del lotto due spazi pubblici separati ma nello stesso tempo comunicanti. Ciò permette di dividere l’area in due zone verdi; la prima di pertinenza, in particolare, degli abitanti delle nuove residenze, e di attraversamento; la seconda, che potremmo definire più “pubblica” e maggiormente attrezzata, nella quale sono collocati una piazza pedonale, spazi adibiti a prato, vari servizi di quartiere, una mediateca, un’area-gioco per i bambini e un centro anziani.

Il progetto è dominato da un sistema di percorsi che si innesta sul il lotto in modo trasversale, diramandosi fino a raggiungere le diverse zone e le diverse quote del lotto. Questo sistema costituisce la matrice del progetto in quanto è l’elemento più immediatamente percepibile poiché, con le sue ramificazioni, che ricordano i rami di un albero spoglio, sembra generare esso stesso tutti gli altri elementi del progetto. E’ inoltre un elemento di grande importanza funzionale in quanto mette in relazione sia i diversi spazi all’interno del lotto sia l’intero progetto con l’ambiente circostante. L’andamento zigzagante che lo contraddistingue e solo apparentemente lo rende poco paragonabile a un elemento naturale, tende poi a riprodursi nell’intero progetto.
La rete di percorsi è costituita da un ampio ballatoio che corre lungo l’edificio centrale di cui segue l’andamento e mette in comunicazione via Monte Nero e Via Sabotino; le sue ramificazioni, costituite da vari elementi di discesa, collegano il ballatoio centrale alle residenze, ai servizi e al parco.
Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di garantire una continuità sia visiva sia funzionale tra i nuovi edifici e i nuovi spazi verdi e il tessuto circostante preesistente, assicurando la maggiore fruibilità possibile dei nuovi spazi pubblici. La finalità è quindi quella di creare un’area attraversabile, permeabile, aperta verso il contesto urbano circostante, ma nello stesso tempo più raccolta e protetta dalla congestione del quartiere, che possa divenire un luogo di incontro importante per gli abitanti dell’intera zona.

I nuovi edifici hanno altezze simili a quelle delle costruzioni vicine, ma la loro volumetria è molto differente; infatti riprendono la tipologia edilizia della casa in linea, in contrasto quindi con quella della casa a corte che domina il quartiere delle Vittorie. Negli edifici a corte lo spazio vuoto è fruibile soltanto dai residenti; qui invece elemento dominante dell’idea progettuale è proprio lo spazio vuoto che, disegnato dagli edifici in linea, si apre verso l’esterno.

IL COMPLESSO RESIDENZIALE




Nessun commento:

Posta un commento